venerdì 13 luglio 2012

SCOPERTA LA QUINTA LUNA DI PLUTONE


Plutone non ha solo quattro lune, ne è stata scoperta una quinta e sicuramente non sarà l’ultima: è stata individuata dal telescopio spaziale Hubble. Il satellite scoperto è di origine naturale ed è stato chiamato P5, ha un diametro tra i 10 e i 25 chilometri, ma è probabile che nell’orbita del pianeta possano trovarsi altre piccole lune


Grazie alle immagini del  telescopio spaziale Hubble, un gruppo di astronomi statunitensi della Nasa ha individuato una quinta luna nell’orbita di Plutone: il pianeta ha così una quinta luna, P5; che arriva dopo Caronte, Nix, Hydra e la luna P4: P5 non è il nome definitivo della luna scoperta, che come detto ha un diametro compreso tra i 10 e i 25 chilometri, con un’orbita praticamente circolare e dista  a meno di 50 mila chilometri da Plutone.




P5 è la luna più piccola di Plutone; Caronte è la luna più grande, ha una diametro di 1.207 chilometri, circa la metà di Plutone e ha un ottavo della sua massa. Venne scoperto nel 1978 dall’astronomo James Christy, e ruotano in sincronia. Per quanto riguarda le altre lune, si hanno solamente dati approssimativi: Hydra tra i 110km e i 160km di diametro, Nix tra i 44km e i 130 km. Per P4 si stima un diametro tra i 13km e i 34km. Non sono state ancora prese decisioni sul nome da attribuire ai due satelliti più piccoli.
È probabile nelle fasi iniziali della formazione del sistema solare, siano avvenute delle collisioni tra il pianeta Plutone e un grosso oggetto nella fascia di Kuiper, la grande fascia di asteroidi esterna all’orbita degli otto pianeti del Sistema Solare. 
Quindi è possibile che nel sistema di Plutone possano ritrovarsi altri piccoli corpi in orbita, anche se il diametro non dovrebbe essere superiore ai 20 chilometri.