sabato 23 giugno 2012

Previsioni metereologiche: recensione dei migliori servizi online

Ogni giorno controlliamo le previsioni del tempo del giorno dopo (o magari del giorno dopo ancora) per poter poter programmare le vacanze o le gite fuori porta; oltre a consultare i vari meteo di telegiornali è possibile consultare siti dedicati a questi argomenti. In questo articolo vedremo quali sono i migliori.

I migliori siti per il meteo.
Oltre agli spazi televisivi dedicati alle previsioni meteo, come il meteo del tg5 (o di altri TG) e che tempo che fa, online esistono molti siti meteo che permettono di consultare le previsioni del tempo di località italiane ed estere, le condizioni del mare ed eventuali stati di allerta (neve, pioggia, ghiaccio ecc).
Vediamo quali sono i migliori:
  • Meteo.it: permette di cercare la località desiderata impostando semplicemente i criteri di ricerca "Italia, regioni" e "Cerca, comuni/località"; una volta trovata la località, saranno fornite le informazioni su meteo (suddivise in mattino, pomeriggio, sera e notte), precipitazioni, umidità, temperature e altro. È inoltre possibile consultare le immagini delle webcam, le condizioni del tempo all'estero e controllare le previsioni del tempo fino a 15 giorni.
  • Meteo.sky.it: nella home page possiamo scegliere la località per la quale vogliamo conoscerne le condizioni meteorologiche nello spazio riservato "Cerca località": ci verranno date informazioni riguardo a temperatura, precipitazioni, direzione ed intensità del vento ecc. Nella home page troviamo anche le sezioni dedicate alle previsioni del tempo per Europa, Mondo, località di mare e di montagna ed aeroporti.
  • Meteoam.it: è il sito ufficiale delle previsioni del tempo dell'aeronautica militare italiana; nella home page di questo sito è possibile visualizzare le immagini via satellite; molto utile anche la sezione dedicata alle allerte meteo "Avvisi", nella quale possiamo trovare interessanti informazioni per quanto riguarda stati di allerta per pioggia, neve, temporali ecc, con un segnalazione degli eventi di allerta nelle regioni in cui si verificheranno.
  • 3bmeteo.com: altro sito di meteorologia, permette di conoscere le previsioni del tempo in una determinata località inserendone il nome nell'apposito spazio. Questo sito permette inoltre di essere aggiornati anche su dati in diretta (come le webcam italiane ed estere ed i satelliti), il traffico e il bollettino di mari e venti. Nella home page è possibile verificare anche quale attività poter fare nella propria località (ad esempio se è possibile o meno fare una gita fuori porta o andare a cavallo).
Aspetti positivi e negativi.
Molto utili sicuramente e molto più dettagliati rispetto ai meteo dei TG che forniscono informazioni generali, i siti meteo danno anche la possibilità di consultare il tempo anche per periodi più lunghi oltre al solo "giorno dopo".
In alcuni casi, come il meteo dei TG, non sempre le previsioni sono effettive poiché le condizioni del tempo sono in continua evoluzione.