sabato 23 giugno 2012

Come conoscere le previsioni del meteo del Sabato: recensione dei servizi online

Controllare le previsioni del tempo del weekend è particolarmente fondamentale perchè si progettano viaggi o gite in campagna o al mare, e per far questo ci si può affidare a diversi modi per sapere che tempo farà. In questo articolo affronteremo quali sono i modi per conoscere le previsioni del tempo, in particolare del sabato.
Attraverso internet....
Online esistono molti siti dedicati alle previsioni del tempo, tutti permettono di conoscere che tempo farà fino ad un massimo di sei giorni,
alcuni poi offrono la possibilità di controllare il tempo anche a distanza di quindici giorni, ma le previsioni in questo caso risultano poco affidabili.
  • meteoam.it è il sito ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana. Nella home page del sito è possibile vedere la cartina della nostra penisola con i vari simboli meteorologici e la visione dal satellite. Cliccando su Previsioni è possibile innanzitutto effettuare una scelta della zona da controllare (Nord, Sud, Italia ecc), fatta questa scelta si potranno consultare le previsioni del tempo per il giorno stesso ed i giorni successivi: nel nostro caso cliccheremo su sabato,potendo scegliere anche la città di nostro interesse cercandola in Località.
  • meteo.sky.it e meteo.it sono altri siti per il controllo delle previsioni del tempo: in meteo.sky.it, cliccando ad esempio Italia è possibile visualizzare le previsioni del tempo per una settimana con relativa carta meteorologica; ogni giorno è suddiviso in quattro fasce orarie: 6,12,18,24 (mattino, pomeriggio, sera, notte). Simile è meteo.it: nella sua home page è possibile visualizzare subito la carta meteorologica della nostra penisola con relativi simboli del tempo; da qui sarà possibile scegliere il giorno per il quale ci interessa conoscere le previsioni del tempo (nel nostro caso il sabato), con la possibilità di sapere anche le temperature, il meteo del mare e dei venti, le precipitazioni ecc.
  • 3bmeteo.it: nella sua home page è subito consultabile la carta delle condizioni meteo fino a un massimo di sei giorni, suddivisi in fasce orarie, e con la possibilità di poter consultare le allerte meteo; su questo sito inoltre è possibile tenersi informati sull'andamento del tempo in Italia e nel resto del mondo.
...e con giornali e tg.
Esistono anche altri modi per controllare il meteo del sabato, ad esempio attraverso gli spazi meteo al termine dei maggiori telegiornali nazionali e regionali, oppure attraverso la trasmissione meteo Che tempo che fa. Questi metodi però sono poco affidabili per previsioni troppo distanti, poichè se si controllano ad esempio ad inizio settimana le previsioni del tempo del fine settimana (nel nostro caso il sabato) esse saranno approssimative, in gergo chiamate tendenze.